Categorie
in evidenza

Capace solo a fare proclami

In un comunicato stampa recepito da alcuni giornali e siti internet della città, il Segretario cittadino del PD, Enrico Iacobitti, in una riflessione più politica che amministrativa, che condivido dalla prima all’ultima parola, rilevava: “il tutto viene ancora coperto dalla luna di miele del primo anno di amministrazione e dalla comunicazione falsa, ridondante e servile, con la figura centrale del Sindaco Di Primio, che nasconde dietro una cortina fumogena di parole, il vuoto amministrativo e di idee”. Mai parole furono più profetiche. Oggi (6 marzo 2011) in un’intervista al Messaggero il “grande proclamatore” oltre a fare una riflessione politica che dovrebbero fare altri (se il terzo polo è e sarà con lui, ce lo dovrebbe dire il terzo polo) ritorna su argomenti triti e di propaganda: il centro sinistra ci ha lasciato solo debiti ed i risultati del primo anno di amministrazione sono sotto gli occhi di tutti.
Non vorrei andare troppo sul tecnico, ma quali sono questi debiti? Ce ne fa un elenco con l’eventuale cifra di raffronto e capitolo di spesa? Se ne troverà traccia nel redigendo bilancio di previsione 2011? O si tratta del solito slogan per coprire i propri difetti? Il taglio di circa 1.800 € è il pacco dono per il 2011  del governo Berlusconi, non del centro sinistra, o vogliamo mistificare anche questa realtà e dire che è un’eredità lasciata da noi?
Sui risultati: ci può illustrare una, una sola delibera di giunta, di consiglio, una determina che qualifica il lavoro di questa amministrazione? Una sola, per carità. Forse quella del patto con i comuni di Rojo del Sangro e di Rosello per l’assunzione di un vigile? E ancora: ha imparato questa amministrazione a fare delibere e/o determine o quest’anno di rodaggio non è nemmeno servito?
E’ una vergogna scrivere e proclamare certe cose: ci vorrebbe un po’ di onestà ed ammettere che, se il Comune non va verso il dissesto finanziario a causa della follia del governo (guarda caso dello stesso colore del Di Primio) e dei suoi tagli, si deve all’oculata amministrazione del centro sinistra ed alle possibilità di introiti che abbiamo lasciato.
Mi dicono ci sarà una festa per celebrare il primo anno di amministrazione della città. Sarebbe meglio cominciare a fare qualcosa di utile per i teatini, anche solo andare ad aprire i parchi che abbiamo realizzato nelle periferie: non è poi così faticoso o difficile!